Il digiuno è per Me e lo ricompenserò”

Il digiuno è per Me e lo ricompenserò”
da
Spesso l’uomo fa torto a se stesso e si ferisce cedendo alle passioni e ai desideri corporali . Rimuove il beneficio e il bene con azioni sconsiderate. Sotto l’influsso del demonio, l’egoismo, l’odio rendono sempre più difficile la vita umana. Di conseguenza, il vuoto regna in molte anime umane.
Nel frattempo, le disposizioni islamiche, che provengono dall’Onnisciente Allah, sono a beneficio dell’uomo. Mirano a purificare l’anima da ogni macchia, nonché a dotare il carattere umano di virtù e qualità positive. In questo contesto, il digiuno è ovviamente benefico per il corpo e la salute umana, perché motiva gratitudine verso Allah.
Il digiuno è un fattore insostituibile nell’educazione morale dell’uomo e nella formazione della sua personalità. Il Profeta, la pace sia con lui dice: “Il digiuno è uno scudo (ostacolo)”, il che significa, è un ostacolo dal peccato e dall’errore e uno scudo dal fuoco dell’inferno.
Pertanto, il Ramadan è giustamente considerato il mese della pietà, dell’elevazione spirituale e dell’avvicinamento a Dio, in cui ogni azione viene premiata molte volte, e soprattutto il digiuno, che viene fatto in suo nome. In un hadith Kudsi,Allahu dice: “Per ogni buona azione, la ricompensa sarà data dieci volte e più, e il digiuno è mio e lo ricompenserò (in modo speciale)”.
Fenomeni negativi hanno inondato la nostra società perché la conoscenza religiosa è troppo superficiale. La nostra famiglia è in pericolo. La nostra società oggi si trova di fronte non solo alla povertà economica, ma vive anche una grande miseria in campo morale. La cultura e la tradizione religiosa, che hanno mantenuto sana la famiglia, hanno cominciato a sbiadire e oggi è in pericolo di depravazione e degrado.
Pertanto, il Ramadan è un’occasione propizia per evitare tutto ciò che è contrario agli insegnamenti islamici e che diluisce i valori genuini nelle nostre famiglie.
Il Ramadan dovrebbe essere vissuto come un’esperienza irripetibile per migliorare la nostra condizione, perché” ” In verità Allah non modifica la realtà di un popolo finché esso non muta nel suo intimo …” (Ra’d, 11)
Il Ramadan è il mese del pentimento, del ricordo e dell’adorazione di Allah e dell’aumento delle buone azioni. È il mese della bontà e della prosperità, il mese delle immense ricompense e dei doni.
Il Ramadan è come un ospite speciale che delizia i nostri cuori e le nostre anime, portando con sé immensa prosperità e bontà. Il suo inizio è la misericordia, il suo mezzo è il perdono dai peccati e la sua fine è la libertà dalla punizione del fuoco. In questo mese, Allah offre numerosi favori e ricompense a coloro che digiunano.
Ogni credente dovrebbe essere preparato ad aumentare l’intensità dell’adorazione e ridurre il più possibile le cattive espressioni ei vizi.
Durante il Ramadan l’anima e il corpo si temprano, per questo è considerata una vera e propria scuola dove l’individuo e la società sono dotati degli insegnamenti più preziosi.
Intanto il digiuno purifica i cuori che sono luogo dell’amore, della misericordia e del coraggio e coltiva la qualità della costante vigilanza. È l’elevazione dell’anima e l’elevazione alla castità.
O Allah, accetta il nostro digiuno, Suhor,iftar, nostre preghiere, nostre adorazioni, con la Tua misericordia, o misericordioso! AMEN!