Restituisci il male con il bene

Koran - holy book of Muslims with lantern and compass the old map
“Non sono certo uguali la cattiva [azione] e quella buona. Respingi quella con qualcosa che sia migliore: colui dal quale ti divideva l’inimicizia, diventerà un amico affettuoso.
Ma ricevono questa [facoltà] solo coloro che pazientemente perseverano; ciò accade solo a chi già possiede un dono immenso”
(Fussilet: 34., 35.)
Si narra che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Giuro su Allah, nelle cui mani è la mia anima, che non entrerete in Paradiso finché non vi amate l’uno dell’altro (non siete misericordiosi) .” I suoi compagni dissero: “Siamo tutti misericordiosi, o Messaggero di Allah”. Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: “La misericordia di cui sto parlando non è la misericordia che capite voi è misericordia solo tra di voi. Ma è la misericordia che abbraccia tutte le creature, sì, la misericordia che abbraccia tutte le creature!”
Bakr ibn Abdullah, consigliando alle persone di essere gentili e clemente, disse: “O gente, spegnete la vostra rabbia ricordando il fuoco dell’Inferno!”
Mentre Abu Derda r.a. Disse: “Finché uno è irritato, più vicino è.all’ira di Allah”.
islammaremma