Lun. Mag 27th, 2024

Ramadan e i suoi benefici

Ramadan e i suoi benefici

I musulmani in Maremma celebrano il mese di Ramadan .

Il digiuno durante il mese di Ramadan é uno dei 5 pilastri dell’Islam ,ed il numero di quelli che digiunano é maggiore di altre pratiche religiose e che sono sempre in aumento.
Il digiuno é un obbligo ,ed é sempre stato praticato in tutte le religioni ,nelle varie discipline ecc.
Nel Corano dice:” O voi che credete,vi é stato prescritto il digiuno come é stato prescritto a coloro che vi hanno proceduto ,affinché diverrete timorati” .
Il digiuno si dice che é la prima medicina ,un poeta Arabo disse: “Lo stomaco é l’archivio di tutte le malattie,mentre il digiuno é capo di tutte le medicine”.
In questo mese non si dovrà abbandonare solo il cibo o il bere ,ma ogni male, maldicenza,cattiveria,gelosie , pettegolezzi,dovrà digiunare pure il nostro vedere ,sentire ,il parlare e dedicarsi solamente a buoni azioni ,pregare, leggere Corano .Il digiuno ha lo scopo di aiutare i credenti a entrare in empatia con coloro che sono meno fortunati e di incoraggiare l’autodisciplina e la riflessione spirituale
A fine serata dopo ultima preghiera della sera,si prosegue con Taraweeh è un altro aspetto del Ramadan che offre ai musulmani l’opportunità di avvicinarsi a Dio.La carità è fondamentale durante il Ramadan e i musulmani sono incoraggiati a donare generosamente a chi è nel bisogno.In molte moschee e organizzazioni forniscono cibo, vestiti e altri beni di prima necessità ai poveri e ai bisognosi durante il mese, e molti musulmani effettuano anche speciali donazioni di beneficenza durante questo periodo.

La pratica del digiuno, visto dal punto di vista teologico, ha a che fare con la costruzione del sistema di valori, con l’educazione morale e spirituale, con la formazione del carattere devozionale della vita umana. Dal punto di vista dell’educazione sociale, il digiuno evoca il vero spirito di appartenenza sociale, di fratellanza e di uguaglianza davanti al Creatore dell’universo.

Il digiuno è un’espressione di apprendimento efficace sia per la saggezza che per la forza di volontà. L’individuo che esegue meticolosamente questo rituale è senza dubbio qualcuno che sa disciplinare i propri desideri e passioni, che sa tenere a bada le tentazioni istintive materiali. Quest’uomo è caratterizzato da un’elevata personalità e carattere devozionale.

Possa Iddio l’Altissimo in questo mese accettare le buone azioni ,e che aiuti il mondo in questo momento difficile che sta attraversando,che la sua immensa misericordia scenda fra tutti ,e doni la pace e armonia in ogni famiglia .

Islaminmaremma

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *